Ultrà e Ultras

Due modi diversi di intendere il tifo

Due termini, due parole, divise da una sola lettera, la “S” finale, a fare da spartiacque a due differenti modi di intendere il tifo.
Da una parte ci sono gli ultrà, ancorati alla vecchia tradizione, badano poco allo stile e puntano più sul folklore, sul calore e sulla passionalità. Spazio quindi a bandieroni, fumogeni, fuochi d’artificio, e quant’altro in grado di colorare la curva. Dall’altra ci sono gli ultras, più vicini allo stile casual britannico, tifosi che badano al proprio stile, al massimo con la propria sciarpa al collo o il proprio stendardo personalizzato, ma senza andare troppo oltre, senza degenerare a scene di isterismo e la curva Nord romana è una di queste.
Da sempre il laziale porta con se allo’Olimpico e in trasferta il proprio stile, la sciarpa al collo, legata come foulard, la maglia della squadra (quando fa caldo) o una felpa (quando il tempo non permette la maglia), scarpe da ginnastica e cappello da baseball.
L’ultrà al tifo vocale affianca l’uso di tamburi, e i cori sono spesso presi da canti popolari e tradizionali rappresentativi della tradizione cittadina. L’ultras predilige il tifo all’inglese con battimani e cori incessanti e i testi dei cori sono spesso ricercati.
Non sempre però è così e a volte, come nel caso dei Baresi, gli ultras fanno un tifo all’italiana, con tamburi e largo uso di fumogeni.
La differenza tra gruppi ultras e ultrà si vede anche nel materiale prodotto, e nella fattura dei propri striscioni, quelli ultras sono più elaborati, studiati(Friulani al Seguito), quelli ultrà non badano spesso alla classe o alla fattura dei caratteri(il vecchio Ultrà Roma, o lo striscione Ultrà Lecce).

Spesso l’ultrà ha un legame viscerale con la propria squadra, mentre l’ultras vive la domenica con più spensieratezza e goliardia, e se l’ultrà quando è colto da euforia si lascia andare a estremizzazioni del tifo, come la “hola”, coinvolgendo tutto lo stadio, l’ultras con fare goliardico si lascia andare con cori senza senso, o mettendosi a dorso nudo anche sotto la pioggia.
Per l’ultrà la squadra viene prima di ogni cosa, mentre l’ultras antepone il gruppo e l’amore per la propria curva alla squadra. Sostanzialmente, ma non sempre c’è anche la politica alla base della scelta del modo di essere, ed è normale che un ragazzo di destra prediliga di più un certo stile rispetto ad un’altro, mentre il giovane di sinistra non badi troppo allo stile ma più alla sostanza e al tifo.
Gli ultras sono spesso precursori, proprio perchè badano ad uno stile, come nel caso delle sciarpe popular importate dall’inghilterra da laziali e veronesi, e che ora sono prodotte indistintamente da tutti i gruppi ultrà e ultras, così come per gli stendardi.
Volendo stilare un tracciato relativo alle squadre di serie “A”, si potrebbero inserire nella categoria Ultras i laziali, i veronesi, gli udinesi, i comaschi, mentre tra gli ultrà gli empolesi, gli atalantini, i bresciani, i perugini e i granata mentre le altre tifoserie, o perchè troppo numerose (Juventus, Roma, Milan e Inter), e quindi con molte sfaccettature, o per altro non hanno una ben definita impronta.
Con ciò non si vuole dire chi sia meglio e chi sia peggio, o chi sia più o meno tifoso, si tratta solo di una semplice analisi delle differenze tra le curve e i gruppi italiani. Questo non vuole essere un trattato, ma è solo una serie di considerazioni, tratte da esperienze del webmaster.

vicenzalazioer9

irr

sciarpata

ultras

Condividi questo articoloShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

6 commenti al post “Ultrà e Ultras

  1. ROBY scrive:

    Per me non cambia nulla tra ultrà e ultras senza offesa. Lo stile Casual è un’altra cosa.

  2. lauirr scrive:

    ciao a tutti
    forza centurioni romani
    avanti ultras laziali
    l’aqvila e’ roma
    sugli spalti sempre i piu forti
    ave

    1. lauirr scrive:

      ultras lazio=irriducibili,cml 74,banda noantri=ultras
      ciao a tutti
      ave

      1. lauirr scrive:

        ultras e ultra e casual
        per sempre
        ciao a tutti
        ave

  3. alessio scrive:

    UN SOLO GRANDE GRIDO SEMPRE MAGICA LAZIOOO !!!!!! DALLA SICILIA CON FURORE !!! UN SALUTO A TUTTI I TIFOSI LAZIALI CIAO DA YRRIDUX73

  4. Cesare scrive:

    Gabbo VIVE!!!.. Ultrà Lecce!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>