Amicizie e Rivalità

LIVERPOOL – THANK YOU REDS!

Riconoscenza eterna
contiRoma, 30 maggio 1984
LIVERPOOL vs ROMA 1-1
Il tabellino del match:
(5-3 ai rigori)
LIVERPOOL: Grobbelaar, Neal, Kennedy, Lawerson, Whelan, Hansen, Dalglish (Robinson), Lee, Rush, Jonhston (Nicol), Souness.
All. Fagan
ROMA: Tancredi, Nappi, Bonetti, Righetti, Falcao, Nela, Conti, Cerezo (Strukely), Pruzzo (Chierico), Di Bartolomei, Graziani.
All. Liedholm
MARCATORI: 15′ Neal, 38′ Pruzzo
ARBITRO: Fredriksson (Sve)

SEQUENZA RIGORI:

LIVERPOOL
Nicol (fallito)
Neal (rete)
Souness (rete)
Rush (rete)
Kennedy (RETE!)
ROMA
DiBartolomei (Rete)
Conti (FALLITO!)
Righetti (rete)
Graziani (FALLITO!)

romabeffata

pruzzo

rush

falcao

 

INTER

GEMELLAGGIO
Coreografia per Gabriele
intergabrielepechino

Quello con gli interisti è sicuramente uno dei gemellaggi più solidi ed importanti d’Italia, un gemellaggio che nasce intorno alla metà degli anni ’80 e rinsaldato negli ultimi anni con la finale della Coppa Uefa 1998 a Parigi o il 5 maggio 2002 all’Olimpico, con tutti i tifosi laziali ad augurare agli amici interisti la conquista del tricolore.
Nella stagione 2008-2009, durante Inter-Lazio la Nord di Milano si ricopre addirittura di biancoceleste, componendo una scritta gigante con il nome di GABRIELE a dimostrazione che il gemellaggio tra Inter e Lazio sia il più saldo d’Italia.

REAL MADRID

GEMELLAGGIO
Messaggio di benvenuto
realmadrid

Il Gemellaggio tra gli Irriducibili e gli Ultras Sur nasce ufficialmente nella stagione 2001, durante il doppio confronto tra Lazio e Real Madrid in Champions League, gemellaggio rinsaldato sempre in Champions qualche anno dopo, nel 2007-08.

 

 

 

HELLAS VERONA

AMICIZIE PERSONALI
03-04 Ternana vs Verona
200304_trvr

Quello con i veronesi, non è un gemellaggio, ma una amicizia tra individui, basata su stessi principi ultras, sullo stesso modo di intendere il tifo e dalle comuni rivalità, non si può parlare di gemellaggio per la loro salda amicizia con fiorentini e sampdoriani.
Laziali spesso presenti a Terni (vedi foto), durante i match tra Ternana e Verona.

 

 

TRIESTINA

GEMELLAGGIO
04-05 Ternana vs Triestina
200405_trts
Il gemellaggio con gli ultras alabardati, nasce negli anni’80, anni in cui le due tifoserie si affrontavano in serie “B”, celebre fu un loro striscione “BENVENUTE AQUILE… INSIEME TORNEREMO GRANDI!”, nell’ultimo Triestina-Roma di Coppa Italia, nella loro curva sono stati esposti i nostri vessilli. Gemellaggio rinsaldato oltre che da reciproche visite nelle rispettive curve anche nell’amichevole estiva del 2009. Laziali spesso presenti a Terni (vedi foto), durante i match tra Ternana e Triestina e viceversa, triestini spesso presenti a Udine per Udinese-Lazio.

WEST HAM

AMICIZIE PERSONALI

west_ham_lazio_fans

West Ham e Lazio, storia di un’amicizia sempre più consolidata. Chiamatelo gemellaggio o, se non vi piace, amicizia appunto. Perché il rapporto che si è instaurato tra le due tifoserie è solido, leale e sincero.
Un’amicizia, quella tra le due compagini, che dura ormai da tre anni, dopo che alcuni membri delle due “opposte” tifoserie si sono conosciuti in occasione di una vacanza. Da lì, la promessa della Nord di “rompere” il gemellaggio con il Chelsea per instaurare quello molto più forte e sentito con gli Hammers.
Un rapporto di fratellanza che viene contraccambiato ogni volta che a Roma si disputa una partita importante. Derby su tutti. I tifosi di Upton Park, infatti, non se ne perdono uno. Erano presenti quando Candreva, Hernanes e Mauri regalarono la vittoria alla Lazio due anni fa, erano presenti il 26 maggio ad assistere alla storica rete di Lulic. E saranno presenti a gennaio, per il primo derby della stagione. C’è chi (senza far nomi) addirittura ha voluto partecipare alla delicata trasferta di Europa League della Lazio in Grecia, contro il Panatinaikos.
Alcuni di loro hanno anche lo stemma sociale dei biancocelesti tatuato, altri hanno provveduto a realizzare adesivi che certificano questo gemellaggio e che hanno distribuito a tutti i giovani che frequentano il pub.
Difficile, per questo motivo, non considerarlo tale. Perché quando tra due tifoserie esiste così tanto rispetto e i responsabili (seppur nel West Ham la vecchia “firm” si è sciolta) dei rispettivi gruppi decidono di condividere anche i viaggi e le vacanze, é inevitabile che si diventi amici. E la storia non finisce qui.

ESPANYOL

GEMELLAGGIO
Tifosi dell’Espanyol in Curva Nord
espanyolcurvanordlivorno
Le due squadre non si sono mai incontrate, ma c’è sintonia dal punto di vista politico tra i Laziali e le Brigadas Blanquiazules, dell’Espanyol, da sempre rivali del Barcellona. Spesso presenti in Curva Nord con lo striscione delle Brigadas durante i derby e le partite di cartello.
Laziali presenti anche a Livorno (vedi foto) durante un match di Coppa Uefa tra Livorno ed Espanyol.

CHIETI

AMICIZIE PERSONALI
Non c’è gemellaggio, ma sintonia, tra i tifosi del Chieti e quelli Laziali per i modi di intendere il tifo e lo stile. Il loro gruppo principale è quello degli “Irriducibili”, e celebre fu il coro importato dalla loro Curva nella Nostra, il “Non mollare mai” diventato l’inno della Curva Laziale.

ASCOLI

AMICIZIE PERSONALI
Banda Noantri ospite in Curva Sud
gemlazioascoli

Negli anni ’80 Ascoli era un campo ostile per i Laziali, negli ultimi anni si sono strette numerose amicizie tra esponenti di entrambe le tifoserie. Amicizia rinsaldata nel 2006 nell’ultima partita di campionato ad Ascoli.

 

 

 

LEVSKY SOFIA

AMICIZIE PERSONALI
Levsky ospiti in Nord
levsky

Amicizie personali nate nei primi anni del 2000 tra i Laziali e tifosi del Levsky Sofia, spesso presenti in Curva Nord nei derby e quando alla Lazio capita di giocare nell’Est Europa. Quest’anno (2009) per la prima volta le due tifoserie si incontreranno “ufficialmente” nel doppio confronto nel girone della Europa League.

ROMA

ODIO STORICO

Non c’è bisogno di scrivere i motivi di questa rivalità.

NEWS_90838 Scritta.Verano.contro.Paparelli.356x2378990romanisti 9899romalaziopapa
110536095-efe716ef-682c-4f9a-8f88-d1961776104c

NAPOLI

ODIO E DISPREZZO
Più che rivalità, da parte dei tifosi Laziali c’è il disprezzo, nei confronti di una tifoseria che è stata gemellata con i romanisti, ma soprattutto che nella sua storia ha dimostrato di avere poco a che fare con il mondo ultras. Ogni Napoli-Lazio o Lazio-Napoli è sempre stato all’insegna della violenza negli anni ’90 primi 2000 la rivalità ha raggiunto il suo apice.
Nel 1998, nella curva A del San Paolo, quella definita “ultras”, fu esposto un ignobile striscione nei confronti di Cupido, tifoso Laziale morto una settimana prima.
Ultimamente la tifoseria partenopea è cresciuta molto, dimostrandosi tra le più sensibili dopo l’11 novembre 2007.
Rimane l’odio.

MILAN

ODIO STORICO
La rivalità con i tifosi rossoneri c’è sempre stata, ma negli ultimi anni è diventato vero e proprio odio, per lo scudetto scippato nel 1999, per l’arroganza della dirigenza rossonera e per il falso moralismo e l’ipocrisia della Curva Sud di Milano.
Gli striscioni pro-Berlusconi nella stagione 2009-2010 ne sono la conferma.

ATALANTA

ODIO STORICO
La rivalità con i bergamaschi, è una rivalità storica, da sempre infatti Lazio-Atalanta e Atalanta-Lazio, sono considerate partite a rischio, i laziali a Bergamo sono sempre accolti con cori ostili lanci di oggetti da parte degli scalmanati ultrà orobici. La rivalità nasce per motivi politici, la curva atalantina è da sempre una delle più politicizzate a sinistra, e non mancano frange leghiste e, quindi anti-romane.
Nonostante l’odio, anche i bergamaschi, come i napoletani, si sono dimostrati tra i più sensibili dopo l’11 novembre 2007.

FIORENTINA

DISPREZZO
Basta visitare la sezione “cronologia incidenti” per rendersi conto dell’astio tra le due tifoserie, astio inasprito negli ultimi anni ’90 primi 2000, con le sfide decisive per lo scudetto Laziale, con un Franchi ostile all’inverosimile.
Una tifoseria che di ultras ormai ha ben poco, una delle poche tifoserie che, con il consenso delle “istituzioni” fa entrare nello stadio striscioni, tamburi, coreografie. L’unica tifoseria che la domenica dell’omicidio di Gabriele Sandri ha continuato inebetita a fare il tifo per la propria squadra come fosse una domenica qualunque.
Odio e disprezzo.

BRESCIA

ODIO
Brescia è uno dei campi più ostili d’Italia. Con i tifosi bresciani frequenti sono state in passato scaramucce e tafferugli ma mai veramente importanti, ma l’odio e la rivalità tra i Bresciani (gemellati coi milanisti) e i Laziali è tanto. Presenti nel ’98 durante gli scontri tra Laziali e Milanisti nella finale di Coppa Italia a Milano.

JUVENTUS

ODIO STORICO
Come si fa a non odiare la Juventus, la spocchia e l’arroganza della sua dirigenza e di conseguenza anche la tifoseria bianconera. Frequenti gli episodi di cronaca tra le due tifoserie sia a Roma che a Torino.
Anche loro tra le rivali storiche che non sono rimaste insensibili per la vicenda di Gabriele.
Ma la juve va odiata… a prescindere.

OLIMPIQUE MARSIGLIA

ODIO E DISPREZZO
La rivalità nacque durante un’amichevole nei primi anni ’90, tra Lazio e Marsiglia, in cui fu sottratto ai marsigliesi lo striscione ULTRAS, nel 2000 i laziali tornarono a Marsiglia per un sfida Champions League, preceduta da minacce su internet, e furono accolti da lanci di pietre, bottiglie e biglie durante tutti i 90′ minuti della partita.

ARSENAL

RIVALITA’
Un’astio nato soprattutto a livello sportivo, questo dei laziali nei confronti dei Gunners, come dimenticare i lamenti di Patrick Vieira, per gli insulti di Mihajlovic e gli ululati dell’Olimpico.

ATLETICO MADRID

RIVALITA’
Anche questo come quello con l’Arsenal è un’astio soprattutto sportivo, dovuto soprattutto al gemellaggio tra Laziali e Madridisti.

PESCARA

ODIO STORICO
Rivalità antica, questa tra i laziali e i pescaresi, che affonda le radici agli anni’70, più precisamente al 30 ottobre 1977, quando, durante un Lazio-Pescara, i laziali entrano in possesso di bandiere e tamburi, anch’esse biancazzurre, dei tifosi pescaresi, che le vedranno sventolare dai laziali in Curva Sud. Da allora ogni sfida giocata contro il Pescara, soprattutto all’Adriatico, sarà contrassegnata da gravi episodi di cronaca. Ultimi i tafferugli nella finale del campionato “Primavera”, in campo neutro, a Jesi.

PERUGIA

ODIO STORICO
E’ forse questa la più antica rivalità extra-roma che i tifosi laziali si sono procurati nei vari stadi d’Italia. La rivalità nasce negli anni ’70, soprattutto per le diverse idee politiche delle due tifoserie, che in quei periodi scaturirono in furibondi scontri tra i rossi perugini e i neri ultras laziali, soprattutto in quel di Perugia. Celebre fu un brano del libro dell’ex-calciatore del Perugia Sollier “Calci, sputi e colpi di testa”.

TERNANA

ODIO STORICO
Come nel caso del Perugia, questa è una rivalità che affonda le sue radici negli anni ’70. Anni in cui la politica prevaleva sul semplice evento sportivo, e lo stesso era, spesso, un pretesto per mettere di fronte fascisti ad autonomi. L’astio con i rivali ternani dura anche oggi e ogni volta che le due società decidono di incontrarsi in amichevole, le due tifoserie danno vita ad episodi degni di cronaca.

BOLOGNA

ODIO E DISPREZZO
Il gemellaggio che per anni i felsinei hanno avuto con i romanisti ha generato l’astio nei loro confronti da parte dei Laziali, astio non sempre acceso, ma che negli ultimi anni va sempre più aumentando. Nel 1996, anno del ritorno del Bologna in serie A, i Laziali esposero nel capoluogo felsineo lo striscione “mods spie” in riferimento ai fatti di brescia-roma del ’94.

TORINO

RIVALITA’
Una volta erano gemellati, oggi non più. Il cambio generazionale della Nord, con il passaggio di consegne dagli Eagles agli Irriducibili, e episodi dei primi anni ’90, hanno fatto si che questo gemellaggio si rompesse sfociando in una non accesissima rivalità.
Il gemellaggio fu rotto ufficialmente dai granata e in casa loro nel 1991 a Torino in occasione di Torino – Lazio 0-1 goal di Ruben Sosa. L’unica volta che le due tifoserie sono tornate a “contatto” è stato nel 2007 in casa del toro con qualche scaramuccia fuori dallo stadio.

LECCE

RIVALITA’
Tra Laziali e Leccesi non è mai corso buon sangue, anche se tra le due tifoserie sono rari gli episodi di violenza.

GENOA

ODIO
Le sfide tra Lazio e Genoa, soprattutto quelle disputate al Marassi, sono sempre state contrassegnate da episodi di violenza, tra le due tifoserie. Negli anni ’80 i Laziali spesso arrivavano a Genova in treno percorrendo a piedi la città passando davanti la Gradinata Nord, dando vita a scontri corpo a corpo con la tifoseria rossoblù.

SAMPDORIA

ODIO
Anche con la Samp, così come con il Genoa, le sfide disputate a Marassi erano contraddistinte da scontri tra le opposte fazioni, soprattutto negli anni’80. Nel 1999 i laziali passarono sotto la curva di casa con lo striscione Irriducibili spiegato, causando la reazione dei padroni di casa.

FOGGIA

RIVALITA
Le trasferte dei Laziali a Foggia sono sempre state ostili e ne sa qualcosa chi, nei primi anni ’90 si recava allo Zaccheria, trovandosi di fronte, non solo una tifoseria, ma l’intera cittadina.

SANBENEDETTESE

ODIO STORICO
La rivalità coi Sanbenedettesi nasce negli anni ’80, violenti scontri caratterizzarono le trasferte dei laziali a Sanbenedetto, celebre fu la foto del corteo dei Laziali con striscione spiegato, diventato uno storico murales.

PISA

ODIO
Coi pisani è sempre stato astio, sin dagli anni ’80. Una volta i Laziali vennero accolti dallo striscione “PISA E IL P.C.I. VI VOGLIONO IN B”. Violenti scontri tra Laziali e Pisani si sono ripetuti all’Arena Garibaldi di Pisa negli anni ’80.

MODENA

ODIO
Rivalità soprattutto dal punto di vista politico, acuita soprattutto nell’ultima partita tra Lazio e Modena disputata all’Olimpico nel 2004, con scontri e striscioni offensivi.

LIVORNO

DISPREZZO
Laziali e Livornesi non si incontrano da tantissimo tempo. Ma questa è sicuramente una rivalità annunciata, per gli ideali smaccatamente di sinistra della tifoseria labronica in netta contrapposizione con la tifoseria laziale.
Come volevasi dimostrare, quando le due tifoserie si sono incontrate hanno manifestato quei segnali di insofferenza reciproca e politica che erano nell’aria.
A dire il vero però non c’è mai stato un contatto significativo tra le due tifoserie.

Condividi questo articoloShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Un commento al post “Amicizie e Rivalità

  1. Luca scrive:

    Da sempre c’è reciproco rispetto con i tifosi del Varese sopratutto per le vedute politiche e la spiccata amicizia con l’Inter…quindi mi chiedevo perchè non avete messo anche questo gemellaggio?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>