Pino Wilson

Il capitano del primo Scudetto

wilson2Nato a: Darlington (ENG)
Data nascita: 27.10.1945
Nazionalità: ITA
Altezza: m. 1,73
Peso: kg. 66
Ruolo: Difensore
Esordio in A: Lazio-Torino 1-1 (14.9.1969)
Esordio nella Lazio: Ternana-Lazio 0-0 (3.9.1969)

 

 

Pino Wilson è, in assoluto, il giocatore col maggior numero di presenze con la maglia della Lazio. Dal 1969 al 1980, infatti, ha disputato, tra campionato, Coppa Italia e Coppa UEFA la bellezza di 394 incontri in biancoceleste. In negativo, c’è da dire che non ha raggiunto le 400 presenze perché la sua carriera venne bruscamente interrotta a sette giornate dal termine del campionato 1979/80 a causa dello scandalo-scommesse, che portò in Serie B la Lazio, e nel quale il giocatore era implicato. Una macchia indelebile in una carriera stupenda, tutta all’insegna del biancoceleste.
Wilson, nato in Inghilterra (Darlington) il 27 ottobre 1945, arriva a Napoli al seguito del padre, ufficiale NATO, e comincia lì la sua carriera di calciatore. E’ proprio dall’Internapoli, squadra locale di C, che la Lazio lo preleva, assieme a Chinaglia (col quale, comunque, non legherà mai: si dice che i due fossero, in realtà, i leader di due opposte fazioni che dividevano lo spogliatoio della Lazio negli anni 70, a malapena tenuti assieme da quel grande psicologo che è stato Maestrelli). Inizia da terzino, per conquistare presto quel ruolo di libero, in cui sarà protagonista assoluto per oltre un decennio. E’ un leader, in campo e fuori (dotato di una certa cultura, si laureerà in giurisprudenza, cosa rara tra i calciatori), e per il suo carisma viene presto promosso a capitano della squadra. Data la sua altezza non eccezionale (un metro e 73), predilige il gioco a terra, dove eccelle nei contrasti e nell’anticipo, grazie anche ad un senso della posizione fuori dal comune.
E’ tra i protagonisti, naturalmente, della Lazio-scudetto nel 1974, in cui disputa tutti gli incontri realizzando anche un gol, decisivo, alla Sampdoria (1-0, 14/10/1973). A proposito di fedeltà, dal 25 aprile 1971 (Lazio-Juventus 2-2) al 19 ottobre del 1975 (Perugia-Lazio 2-0) è sempre presente con la maglia biancoceleste, per un totale di 135 incontri consecutivi, a dimostrazione anche di una estrema correttezza in campo.
Il suo rapporto con la Nazionale è breve, e si limita a 3 incontri nel 1974. Paga, come altri, l’insuccesso della spedizione azzurra in Germania.
Al termine della carriera, esce completamente dal mondo del calcio.

Condividi questo articoloShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>