1985-86

« 1 di 2 »

Accadde in Curva:
27 settembre 1985. Nasce “Lazialità”, settimanale di sport, cultura e spettacolo diretto da Guido De Angelis, ex ragazzo di curva. La rivista si schiera subito al fianco della tifoseria, parla la stessa lingua della gente di curva. Nel 1994 diventerà la rivista ufficiale della s.s.Lazio, cambiando però stile e impostazione.
In questa stagione, memorabili furono le trasferte di SanBenedetto con lo striscione, “PUZZATE DI PESCE” in testa al corteo, e la trasferta nella penultima di campionato a Catanzaro, dove i cento Laziali a salvezza conquistata restarono per ore assediati all’interno dello stadio.

Accadde in Italia:
Se l’evento più importante in Italia (dal punto di vista politico) è l’elezione di Francesco Cossiga a Presidente della Repubblica, ancora più rilevante in URSS è la nomina di Mikhail Gorbaciov a Segretario generale del PCUS, accolto come “l’uomo nuovo” dell’Est.
A dicembre, il 27 in un clima di festa natalizia, Roma è sconvolta all’aeroporto di Fiumicino da un inferno di fuoco. Dopo gli attentati terroristici e la strage a Fiumicino, cresce la tensione sul terrorismo palestinese. Reagan accusa Gheddafi di essere il responsabile, invita i Paesi europei a boicottare la Libia con sanzioni e l’embargo. Gheddafi reagisce e la tensione invece di diminuire, cresce.

Condividi questo articoloShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>