1984-85

« 2 di 2 »

Accadde in Curva:
Anno penoso dal punto di vista calcistico, in cui la Lazio è prematuramente retrocessa in B a 8 giornate dal termine. Sul versante del tifo invece, la fiamma della fede non è affatto fioca. Il Laziale non è affatto domo, un esempio giunge dalla Toscana, dove si forma una nuova cellula del sostegno romano: i “VIKING sez.TOSCANA”. Esce la prima fanzine della Curva Nord il suo nome è “VIKING PRESS”.
24 marzo 1985: Lazio-Roma, derby di ritorno, Lazio matematicamente in B e Roma in corsa per lo scudetto. La Curva Nord è protagonista, intanto perchè si fa trovare gremita come non mai, nonostante il verdetto già scritto e soprattutto perchè inscena uno spettacolo degno di Hollywood per difficoltà e originalità. Un immenso striscione campeggia a bordo campo “SOLO I VILI E I MEDRIOCRI CONOSCONO LA SCONFITTA… NOI SIAMO GRANDI E RISORGEREMO!”, mentre in Curva sorge un sole dai raggi biancazzurri, che lascia di stucco l’attonita curva opposta.
La Lazio sospinta dal suo pubblico si porterà in vantaggio per due a zero con due goal di Vincenzo D’Amico, sarà poi rimontata, ma alla fine strapperà un pareggio, quel punto che farà perdere lo scudetto alla Roma.

Accadde in Italia:
L’industria numero uno in Italia è la Fiat che non vuol dire soltanto automobili, ma anche edilizia, cemento, una squadra di calcio, la Juventus, assicurazioni, editoria, da “La Stampa” alla Fabbri con interessi anche nel “Messaggero” e nel “Corriere della Sera” e poi grandi gruppi come la Montedison e la Viscosa. Mai avuto tanto potere come in questi anni e lo deve soprattutto grazie all’abile guida di Gianni Agnelli, detto comunemente l’Avvocato.

Condividi questo articoloShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>