1999-00

« 1 di 4 »

Accadde in Curva:
Montecarlo, Agosto del 1999, tredicimila tifosi laziali invadono il principato, per assistere alla finale di Super Coppa Europea che la Lazio si aggiudicherà battendo il Manchester per 1 a 0 con gol di Salas. La stagione dell’apoteosi.
Una Lazio partita in sordina, ma sorretta da un grande pubblico voglioso di riscattarsi dopo la cocente delusione del campionato passato. Sicuramente la più forte Lazio della Storia, che non avrebbe però vinto lo scudetto senza l’aiuto del suo popolo, che l’ha sorretta non solo sugli spalti, ma anche a Via Allegri davanti al cosidetto “Palazzo”, una stagione contrassegnata dai torti arbitrali, uno dopo l’altro fino a far sbottare il tifoso Laziale.
E così tutti in piazza, prima a Via Allegri, poi a minacciare la partenza del Giro d’Italia, e per finire ad inscenare un funerale per le vie di Roma fino ad arrivare allo stadio, facendo entrare una bara in Curva Nord:”IL CALCIO ITALIANO E’ MORTO!”. Il resto della storia lo conoscono tutti.

Accadde in Italia:
ASSALTO NAZI: ERA TUTTO FALSO Si era inventato tutto. Luis Marsiglia, il professore di religione ebreo convertito al cattolicesimo che un mese fa aveva denunciato una aggressione neonazista era solo un millantatore. Non ci fu nessun agguato cosi’ come erano inesistenti le minaccie che il professore sosteneva di aver ricevuto: tutto era partito dalla sua mente. “L’ho fatto perche’ la Curia aveva deciso di trasferirmi dalla scuola in cui insegnavo. Ho perso la testa” dice oggi Marsiglia. E la polemica politica, cosi come un mese fa, torna a divampare. E’ il Centrodestra stavolta a partire all’attacco “ora la sinistra si vergogni per come ha speculato su questa vicenda”. Gasparri, che fu accusato per alcune frasi antisemite apparse sul sito di una sua rivista on-line, sbotta “mi chiedano scusa tutti quegli sciacalli che hanno fatto del moralismo su questa falsa aggressione parlando di clima violento creato dal Polo. Mussi ad esempio, oggi dovrebbe nascondere la sua testa in un secchio d’acqua per nasconderla alla visione degli Italiani”. Per La Loggia “il caso Marsiglia e’ l’ennesima dimostrazione della superficialita’ e stupidita’ di questa sinistra”. Infine Sironi, sindaco di Verona si augura “che adesso venga chiesto scusa alla mia citta'”. Ma la maggioranza si difende “sono tutte polemiche strumentali”.

Condividi questo articoloShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>